Barriere orizzontali con iniezioni senza pressione

L'umidità di risalita è fra le cause più frequenti di danneggiamento delle murature. Gli effetti dei sali trasportati sono chiaramente identificabili dallo scartellamento degli intonaci, danni su mattoni e fughe e anche dalla comparsa di efflorescenze e muffe. I danni da umidità di risalita possono essere evitati installando una barriera orizzontale.

Il sistema KÖSTER più facile e sicuro per installate una barriera orizzontale su murature esistenti è il sistema KÖSTER Angolo di Suzione con KÖSTER Crisin 76 Concentrato. KÖSTER Crisin 76 Concentrato è una resina molto fluida che penetra nei capillari più sottili dei materiali da costruzione, blocca l'azione capillare permanentemente oltre ad avere un effetto idrofobizzante.

I fori per l'iniezione vengono eseguiti a distanza regolare secondo lo spessore del muro. KÖSTER Crisin 76 Concentrato viene iniettato senza pressione nel muro attraverso l'angolo di suzione KÖSTER e la bacchetta capillare KÖSTER, che funziona come uno stoppino. Il sistema senza pressione funziona nello stesso modo dell'azione capillare che è causa dell'umidità di risalita. In questo modo la risalita dell'umidità viene bloccata con l'aiuto della sua stessa causa. Il grande vantaggio della bacchetta capillare KÖSTER è che non spreca prodotto nelle fessure o nei vuoti. Il prodotto viene rilasciato solo dove la bacchetta è a contatto con il muro nel foro di iniezione.

In alcuni casi quando il contenuto di umidità è modesto si può applicare KÖSTER Mautrol Liquid Sealant. Prima dell'applicazione è necessaria una analisi del contenuto di umidità e del contenuto di sali presenti nella muratura.

Nei casi dove i danni siano provocati dall'umidità di risalita è necessario rimuovere il vecchio intonaco. Dopo l'installazione della barriera orizzontale bisogna applicare l'intonaco risanante KÖSTER. KÖSTER Intonaco Risanante permette alla muratura di asciugare senza danni. Gli intonaci risananti KÖSTER sono aperti alla diffusione del vapore e sono idrofughi. I sali che rimangono nel muro vengono assorbiti dagli intonaci risananti KÖSTER in modo che non affiorino in superficie danneggianto l'intonaco stesso o la pittura.

Gli intonaci risananti KÖSTER sono disponibili in diverse versioni (grigio, bianco, fast e light). KÖSTER Intonaco Risanante 2 Bianco viene utilizzato spesso negli edifici storici senza necessità di successiva dipintura. KÖSTER Plaster Coat crea una superficie estremamente liscia e può essere applicato quando richiesto per soddisfare gli obiettivi di progetto. Gli intonaci risananti KÖSTER possono essere rivestiti solo con pitture traspiranti (aperte alla diffusione di vapore) come KÖSTER Silicon Paint White oppure KÖSTER MF 1.

Seguire sempre le specifiche delle rispettive linee guida tecniche.

 

Back

Top
Austria Brasil Bulgaria China Croatia Denmark Finland France Germany Ghana Hungary Italy Japan Kazakhstan Korea Latvia Lebanon Mexico Netherlands Norway Panama Philippines Poland Portugal Romania Russia Senegal Serbia Slovakia Slovenia Thailand Turkey Ukraine United Kingdom United States of America