Gli attraversamenti di cavi e tubi come cavi elettrici, idraulici e linee dati devono essere impermeabilizzati in modo permanente e sicuro contro l'infiltrazione di acqua. Tipicamente, vengono utilizzate malte o schiume rigide, che impediscono l'installazione di altri cavi.
L'utilizzo di KÖSTER KB-Flex 200, un materiale permanentemente plastico, è un modo sicuro e facile per impermeabilizzare contro la penetrazione dell'acqua, consentendo l'installazione di ulteriori cavi in una fase successiva. Il materiale si adatta ai movimenti del cavo, non si strappa ed è resistente in modo permanente alle sostanze comuni presenti nel suolo e nelle acque sotterranee.
Prima di applicare il materiale il supporto deve essere pulito e privo di particelle incoerenti. Il supporto può essere asciutto, umido o bagnato. In caso di acqua pressurizzata, viene installato un fondo giunto ad una profondità corrispondente alla profondità di installazione (1,5: 1 / Lunghezza x Spessore) utilizzando una comune schiuma PU. È importante assicurarsi che tutti i vuoti siano riempiti durante l'installazione. Infine il composto sigillante viene incassato di ca. 1 cm dalla superficie della parete come protezione contro i danni meccanici e per assicurare la posizione dei cavi.
KÖSTER KB-Flex 200 ha una buona adesione a tutti i materiali da costruzione comunemente usati come calcestruzzo, muratura, malta, intonaco, mattoni e tutti gli altri materiali da costruzione minerali, nonché ceramica, PVC, polietilene e polipropilene. Non è necessario un primer.
Attenersi sempre alle specifiche nelle rispettive schede tecniche.