I tunnel costituiti da elementi tubolari vengono realizzati con conci di calcestruzzo prefabbricato o con fresa meccanica a piena sezione (Tunnel Boring Machine). Queste tecniche rappresentano il metodo più avanzato utilizzato nella costruzione di gallerie. Tuttavia, nonostante l'armatura consistente, possono comparire crepe sulla superficie del calcestruzzo a causa dell'elevata pressione delle sollecitazioni idrauliche sugli elementi di rivestimento. Al fine di prevenire i danni da umidità dovuti alla penetrazione dell'acqua e alla successiva corrosione del rinforzo, queste fessure vanno sigillate con metodi di iniezione standardizzati. Poiché si può presumere che le fessure siano statiche, per l'iniezione sono adatti sia prodotti elastici che prodotti per riconsolidamento strutturale.
Un altro problema comune nella costruzione di gallerie è il cedimento parziale della guarnizione esterna e la conseguente perdita attraverso i giunti degli elementi tubolari. Il metodo di riparazione più frequente è l'iniezione a velo dietro il concio di calcestruzzo. Si pratica una griglia di fori attraverso il calcestruzzo e si inietta un gel. Il materiale di iniezione solidifica gli strati adiacenti del terreno e impermeabilizza il concio dal retro.